Skating Club Edenlandia

Oltre quarant'anni di pattinaggio artistico a rotelle a Napoli

 La storia della scuola di pattinaggio artistico di via Giuseppe Testa è fatta di successi e di duro lavoro. Solida realtà a Napoli, in quarantasei anni di attività, ha allenato molti talenti del pattinaggio italiano. Lo Skating Club Edenlandia è una società affiliata alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e garantisce tutta l'esperienza di atleti professionisti.

Una storia di successi nel pattinaggio

Lo Skating Club Edenlandia nasce a Napoli il 16 ottobre del 1971 per volere di Adriana Rotoli Scala, che è riuscita a portare il pattinaggio artistico nella città partenopea con eccellenti risultati in campo Nazionale ed Internazionale. Già dal 1972 lo Skating Club è, infatti, società affiliata alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e dal 1999 è Società Campione Provinciale e Regionale per qualità e quantità di atleti portati in gara.

Nel 1975 raggiunge il picco storico di 200 atleti iscritti e diviene società campione d’Italia per la Lega UISP e 2° Classificata per la FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio). Nel 2011 la Classifica per società della FIHP ci vede al 4° posto, su un totale di circa 300 società.

Con il passare degli anni il club napoletano ha scalato le classifiche nazionali arrivando 7° al Trofeo Tiezzi, 3° al Trofeo Bonacossa e 3° al Campionato Italiano di Società, per quanto riguarda la FIHP e vanta ben 14 titoli italiani per società AICS, l’ultimo ottenuto in settembre 2015 a Misano Adriatico.

La passione per il pattinaggio spinge i nostri atleti a partecipare anche a progetti e iniziative d'impegno sociale, infatti i nostri atleti si esibiscono in ospedale per cercare di alleggerire la degenza dei piccoli malati. Da anni inoltre la nostra associazione supporta Telethon e molti dei genitori sono volontari dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie).

La passione dei nostri atleti

In questi anni ha allenato con passione molti atleti che hanno portato a casa vari titoli nazionali, come Gaia Scala e Mauro Ciardiello che nel 1999 si imposero in un Campionato Italiano UISP. 
Fra i nostri atleti ricordiamo inoltre: 
  • Giulia di Fiore, 3 titoli nazionali FIHP in un solo anno e prima atleta a far parte della Nazionale Italiana;
  • Enrico Sansone, oltre a vari titoli Italiani FIHP e medaglie d’oro è Campione Europeo Cat. Cadetti e Vice Campione Europeo cat. Jeunesse, 3° classificato ai Campionati Europei 2011 categoria Juniores. Vice Campione del Mondo specialità Combinata e bronzo negli obbligatori ai Mondiali di Aukland in Nuova Zelanda nel 2012, 2° vice campione del mondo nella massima categoria nel 2014 a Reus;
  • Elisabetta Vozu, atleta plurimedagliata e membro della Nazionale Italiana, nel 2008 2° classificata in Coppa Italia e argento in Coppa Italia nel 2012;
  • Germana Palumbo e Simone Scala terzi classificati ai campionati Italiani FIHP per la specialità obbligatori;
  • Fausta Marino che per tre anni consecutivi sul podio ai campionati italiani;
  • Luca Scala, campione italiano di obbligatori nel 2012;
  • Sara Ciampa, 3° classificata ai Campionati Italiani Divisione Nazionale D;
  • Donato Marziliano, campione Italiano per la categoria Allievi, Cadetti e Jeunesse ed atleta della Nazionale Italiana con un Argento in Coppa di Germania, due titoli Europei e un argento nella categoria Jeunesse nel 2015;
  • Federica Sola, cresciuta nelle file dello Skating che ha coronato il sogno della convocazione in Nazionale con una vittoria in coppa Italia nell'anno 2014.
Chiama subito per maggiori informazioni sui corsi di pattinaggio artistico!
Share by: